I nostri corsi

Kung Fu Tradizionale
È il corso centrale dello Ziran Kung Fu, in seno al quale viene insegnato lo studio delle forme, degli esercizi (singoli, a coppia, con i cosiddetti “manichini”) e del combattimento tradizionali, incluso tutto ciò che riguarda lo studio delle armi tradizionali del Kung Fu (bingqi o wuqi). Il corso prevede inoltre elementi di preparazione atletica, acrobatica e stretching funzionali alla pratica marziale. Elementi di carattere teorico fanno da fondamento alla pratica, quali la storia e la poetica del Kung Fu e lo studio dei principi: del movimento, del combattimento, strategici, tattici, etici.

Kung Fu Kombat
Il corso mira ad applicare i principi e le tecniche del Kung Fu tradizionale al combattimento, prettamente di stampo sportivo. Attraverso il suo programma di approccio graduale alla complessa realtà del combattimento, consente a chi lo pratica di sviluppare lucidità mentale sotto stress e rieducare l’istintualità utilizzando le tecniche del Kung Fu nella maniera più efficace.

Kung Fu Junior
Corso rivolto ai piccoli atleti dai 7 ai 14 anni. Le lezioni sono caratterizzate da varie fasi: meditazione, stretching e preparazione atletica, studio della tecnica, elementi di acrobatica, esercizi a coppia, studio delle forme e infine kombat, la parte della lezione in cui si indossano le protezioni e si sperimentano i primi approcci al combattimento. Inoltre, l'insegnamento e la pratica degli stili imitativi degli animali (5 animali di Shaolin), permette di fare un lavoro divertente ed efficace dal punto di vista pedagogico. I ragazzi hanno la possibilità di "giocare in teatri diversi", in cui sperimentano e curano una pluralità di emozioni, trovando nuovi modi di reagire ai contesti. A completare il percorso, lo studio delle armi tradizionali del Kung Fu.

Qi Gong
Il corso prevede lo studio di pratiche tradizionali di stampo meditativo dirette al controllo delle energie dell’essere umano. Si tratta di pratiche corporee e di sviluppo delle sensibilità, talvolta accompagnate da un lavoro sull'immaginazione e sulla volontà. In maniera mediata, tuttavia, si riescono a padroneggiare e governare anche le emozioni, le prassi del pensiero e gli stati di coscienza. Lo Ziran Qigong è un antico sistema di auto-consapevolezza e di evoluzione che, partendo dalle suggestioni e dagli insegnamenti del Maestro, determina nell'allievo un crescente senso di autonomia e indipendenza progressivi. Il corso si muove all'interno della cultura cinese, nella sua specificità poetica di “abbracciare la Natura” e nella sua determinazione di voler approfondire l’interiorità dell’uomo.